Come creare un cartamodello per lavori in feltro e pannolenci

Ho la fortuna di avere una buona mano nel disegno e molta fantasia; per questo motivo quasi mai mi servo di disegni altrui per creare i personaggi delle mie creazioni.

Giostrina con aeroplanini, fatto a mano, Oby's Handmade


Talvolta però mi richiedono disegni specifici trovati in rete o, come in questo caso, dal lenzuolino per il bebè in arrivo. Come fare dunque a ricavarsi il cartamodello?

Dal disegno al cartamodello. Oby's Handmade



---- Breve ma importante premessa ----

Se mi viene richiesta la copia di un lavoro altrui trovato in rete, 
 MI RIFIUTO DI RIPRODURLA!

 Propongo eventualmente un disegno mio o un altro prodotto ma, per correttezza nei confronti delle colleghe, NON RIPRODUCO MAI un lavoro altrui. Chi si rivolge a me conosce il mio stile e i miei principi ed infatti non mi è mai capitato di perdere una cliente per questo motivo, anzi!  

Se utilizzo un disegno o un cartamodello trovato in rete, mi impegno a cercare la fonte di tale disegno/cartamodello per verificare che siano disegni resi disponibili all'USO COMMERCIALE dal creatore stesso e non da qualcuno che si è preso la briga di creare e divulgare un disegno/cartamodello tracopiandolo dallo schermo del pc. ;)

-------------------

Ma torniamo a noi. 
Per prima cosa analizzo il disegno e valuto la fattibilità! Alcuni disegni posso essere favolosi ma devo anche ricordarmi che devo cucirli e non disegnarli! Il mio motto è:
 "meglio semplice ma ben fatto" 
Prima di lanciarmi in un preventivo e in un OK sicuro, faccio una prova gratuita per la mia cliente. Lo so, potrebbe venire una schifezza, la cliente scapperebbe a gambe levate e io rimarrei a bocca asciutta con tempo perso e non pagato...beh, io lo metto in conto nei "rischi del mestiere" ma la professionalità ripaga sempre! 
Aeroplano-sommergibile per giostra da culla, fatto a mano in feltro, Oby's Handmade


Stampo la foto/disegno della dimensione che mi serve. Io uso Photoshop e non lo lascerei per nulla al mondo...altri programmi purtroppo non so consigliarli... 


Spesso stampo lo stesso disegno in 2-3 copie in modo da poter ritagliare tutti i pezzettini senza rovinarne altri.
Ricordati di salvare il file che hai stampato!!! Potrebbe servirti per un altro lavoro se si rovina il primo cartamodello creato! 


Assemblo tutti i pezzi per una ultima verifica e poi inizio a cucire. In casi come questo, ho naturalmente variato alcuni dettagli dal cartamodello pensando all'assemblaggio. Per esempio per l'elefante:
  1. Le orecchie le ho tagliate più lunghe per poterle fissare sotto il casco.
  2. La testa l'ho tagliata un po' più grande rispetto al contorno del casco per poterla cucire/incollare sotto al casco.
  3. Anche la pancia dell'elefante è più grande del cartamodello nella parte che deve cucirsi/incollarsi sotto l'aeroplanino. 


Quando inizi a cucire è fondamentale che tu abbia ben chiaro come e da dove inserirai l'imbottitura! Agli inizi mi capitava spesso di trovarmi con curve impossibili per inserire bene l'ovatta in tutti gli spazi e comunque conviene, nella maggior parte dei casi, inserire l'imbottitura poco per volta.
In questo caso ho cucito per primo l'aereo, poi la parte del corpo con la proboscide; prima di chiudere la proboscide ho inizato ad imbottirla man mano che procedevo. Poi ho cucito il casco e nel frattempo ho imbottito il resto. Dall'ultima parte del corpo ho inserito gli ultimi pezzi di ovatta e ho chiuso. 
Et voilà! il giochino è fatto! :)

Come conservare i 3000 cartamodelli che abbiamo? Personalmente i più grandi li inserisco in un raccoglitore con anelli, ognuno in una cartellina trasparente in modo che sia facile ritrovarli. Quelli più piccolini invece uso le custodie di carta dei CD, tutti divisi e ben conservati dentro una borsetta naturalmente in feltro fatta da me! ;)


QUI potete trovare le foto della giostrina terminata e mi raccomando...
usate la vostra fantasia, allenatela e sforzatevi per offrire prodotti sempre nuovi ed originali! 


Fatto a mano significa unicità! Le copie lasciamole ai prodotti di massa! ;) 

Elefantino su aereo, fatto a mano per decorare la cameretta, Oby's Handmade


Oby
------------------------------------

---- All rights reserved · Copyright ©2017 Oby's Handmade ----



Commenti