nocraftcopies nocopieartigianali nocopycat

Io ci metto la faccia e dico  urlo : #nocraftcopies #nocopieartigianali !!! 




---------------------------

È ormai assodato il fatto che l'HandMade è tornato di moda, un po' per necessità (economica), un po' per il cambio culturale e la sensibilizzazione all'uso delle risorse (umane ed ambientali).

Internet è uno dei grandi alleati di questo cambio, i cosiddetti MarketPlace hanno permesso a milioni di persone di buttarsi sul mercato con i propri prodotti artigianali riscoprendo una via commerciale in via di "estinzione".

Purtroppo anche in questo caso c'è un lato negativo della medaglia. La vendita online richiede una forte presenza nel Web dei propri prodotti, se ci si vuole far conoscere e farsi trovare dagli acquirenti, bisogna essere attivi sulla maggior parte di social network, possedere un blog o una pagina web e diffondere a più non posso le immagini dei propri lavori... e qui entriamo nel succo del discorso.

---------------------------

Esistono (a parer mio) due tipologie di artigiani:

  1. Coloro che scoprono una nuova passione, la studiano e la sviluppano utilizzando le preziose informazioni che si trovano online. In un secondo momento decidono di evolversi e iniziare a creare oggetti nuovi che rispecchino le proprie capacitá e la propria creatività.
  2. Coloro che scoprono una nuova passione, la studiano e la sviluppano utilizzando le preziose informazioni che si trovano online. In un secondo momento decidono di iniziare a vendere, eseguono delle ricerche sul web e copiano i lavori che gli sembrano più meritevoli.
Da qui nascono le molte discussioni in vari gruppi di hobbysti, artigiani e venditori di prodotti fatti a mano. 

Qua non voglio far polemica, vorrei solo chiarire quello che io penso, renderlo pubblico e chissà portare alla riflessione chi vende e chi compra

---------------------------

Per chi vende:


Coloro che si dedicano alla creazione di prodotti innovativi sia dal punto di vista funzionale che dal punto di vista del disegno, stanno impiegando risorse, tempo ed energie per offrire ai propri clienti un oggetto unico ed esclusivo. 

Se tu li copi, la loro unicità e tutto il lavoro che c'è stato dietro, vanno in parte persi.

Coloro che usano la propria creatività, studiano minuziosamente il prodotto finale facendo 1 e 1000 più prove se il risultato non è soddisfacente, fino al raggiungimento di quel livello di "perfezione" che ti permette di fare un sorriso e (con ENORME SODDISFAZIONE) mettere via il materiale da lavoro. 

Se tu lo copi, ti risparmi un lavoro enorme sulle spalle (e il sudore) di un'altra persona. 

N.B. A parer mio "prendere spunto" spesso e volentieri è sinonimo di copiare, perché spostare una stella da destra a sinistra, mettere un fiocco più grande, cambiare l'espressione dell'animaletto di turno...beh, non prendiamoci in giro, è copiare e punto!

Coloro che vendono i propri cartamodelli o i propri tutorial probabilmente lo fanno per racimolare qualche soldo o anche per lavoro (non ci avevi mai pensato!?). 

Se tu li copi o (peggio!) li diffondi gratuitamente, stai facendo risparmiare ai tuoi amici dei soldi, ma ne stai togliendo 10 volte tanto ad un'altra persona! 

N.B. Non venirmi a dire che non sapevi che il cartamodello fosse in vendita o non fosse disponibile per il suo uso! Se lo stai tracopiando con la carta da forno sullo schermo del tuo pc...con tutta probabilitá ti stai appropriando di un qualcosa che il suo ideatore non ha diffuso VOLUTAMENTE e gratuitamente sul web!

Se stai copiando lavori altrui la classica frase: "ma tanto lo fanno tutti" non è una buona giustificazione. Ti ricordi quando tua madre cercava di insegnarti a non seguire la massa e di ragionare con la tua propria testa? e ti diceva: "se i tuoi amici si buttano in un fosso, allora ti butti anche tu?" 

Se stai copiando lavori altrui perché un cliente è arrivato con una foto trovata su Google e ti chiede una copia, diffondi la buona cultura dell'HandMade, rifiutati di eseguire una copia di un lavoro altrui! Proponi qualcosa di originale, unico e realmente artigianale! Cliente e venditore ne usciranno vittoriosi, te lo assicuro! 

Per chi compra: 


Come già detto sopra, colui che realizza lavori HandMade ha investito tempo, forze e denaro nei suoi progetti! Non pretendere che le sue ore di lavoro si riducano ad essere pagate 1€/ora!

Se ti fa piacere avere un oggetto unico, personalizzato, ben fatto e con materiali di prima qualità, non puoi pretendere di pagarlo 10€. 


Se il prezzo non ti soddisfa, evita di prendere la foto di Google e andare a cercare una persona che te lo faccia uguale... Accontentati di un prodotto industriale o di un prodotto di bassa qualità. 

Così facendo stai ammazzando il buon artigianato


Praticamente tutte le foto in internet hanno un logo, una scritta, un riferimento a colui che ha realizzato quell'oggetto. Sono sicura che immettendo nella ricerca di Google quel nome, troverai facilmente la persona proprietaria di quell'immagine e quella creazione! 

---------------------------

Per concludere, se anche tu condividi le mie riflessioni e ami l'artigianato, aiutami a diffondere alcune semplici pratiche di buon comportamento tra artigiani e compratori di oggetti artigianali! 

Fai girare questo post o scrivine uno con le tue riflessioni! Scattati un bel selfie e postalo sulle tue pagine! 

Voglio convincermi del fatto che molte persone si comportino in un certo modo un po' per necessità e un po' per ingenuità. Mi piacerebbe vedere il web con tante belle facciotte che urlano : #nocraftcopies #nocopieartigianali 

Oby

Commenti